Seguici su

TAZ Temporary Art Zone

dal 01/10/2018 al 30/09/2019

TAZ è un’associazione culturale che si propone di lavorare attraverso la promozione, la produzione e la ricerca negli ambiti dell’arte e della cultura. ricercando nuove modalità di approccio e diffusione di queste. Gli eventi organizzati si svolgono in luoghi comuni e privati che per un determinato tempo diventano un presidio artistico la cui funzione diviene pubblica, luogo di scambio e di dialogo. 

TAZ propone un modo originale e sperimentale di vivere l’arte, basato sulla condivisione delle idee, delle conoscenze e dei luoghi. Sperimentando diversi approcci alla fruizione dell’arte cerca di rendere il pubblico protagonista e performante. Il contatto diretto con gli artisti permette uno scambio costruttivo e una conoscenza più profonda delle opere e degli spettacoli; questi vestono su misura i luoghi che li ospitano senza far perder loro l’essenza di abitazione per dare la possibilità al pubblico di sentirsi a casa, liberi di conoscere e crescere. 

TAZ non è solo promotore ma anche produttore d’arte con il collettivo #ACAD che fa della filosofia dell’associazione, il manifesto della propria creazione. Il gruppo di artisti produce opere sperimentali e multimediali, combinando generi e stili diversi. Il suo obiettivo è quello di offrire allo spettatore un’opera che analizza l’evolversi della società che lo circonda e tentare di dare una possibile risposta ai quesiti che pone.

CoLa è, infine, la sezione che si occupa di informare e far crescere i propri associati organizzando laboratori e conferenze che trattano le arti e i temi indagati. È la possibilità per il pubblico di diventare vero protagonista della creazione e della disquisizione artistica e culturale. I conduttori dei laboratori sono artisti professionisti che condividono con chi partecipa il proprio modo di approcciarsi alla materia artistica. Le conferenze vengono pensate per superare la modalità frontale e diventare esse stesse produzioni artistiche con l’obiettivo di rendere la cultura e la conoscenza raggiungibile da più persone possibili.