HUMAN ANIMAL
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
Non ci sono ancora tips su questo spettacolo.
Sinossi
Il mondo degli uomini così come è oggi è una burocrazia.
C'è chi dice che la chiave per andare avanti sia l'efficienza, chi l'astuzia, chi l'inganno, chi la capacità di relazione, chi la pura intelligenza.
Ma tocca ammettere che l'unica vera chiave, innata o acquisita, per trovare l'altra faccia della ripetizione meccanica, dell'insignificante, dell'inutilmente complesso, è quella di essere, in una parola, inannoiabili.
Prendendo ispirazione da Il re pallido, ultimo romanzo rimasto incompiuto dell'autore americano contemporaneo David Foster Wallace, La Ballata dei Lenna scatena sulla scena di un'esplorazione tra teatro e arti visive, in cui i piani della rappresentazione si moltiplicano creando diverse prospettive, per riflettere su una delle sfide più spinose che ci pone la vita: la noia nel vivere quotidiano.
Siamo esseri annoiati. Ma non ce ne rendiamo conto. Ossessionati dall'iperattività e dalla positività ad ogni costo fuggiamo a qualsiasi tipo di malessere, incapaci di gestire la negatività dell'esperienza, con l'ostinazione di chi sa che sta affogando eppure continua a giocare.
Al centro della narrazione un corridoio dell'Agenzia delle Entrate. Dentro, fuori e al di sopra di esso, in equilibrio sul paradosso, si muovono personaggi dotati di quella forza capace di prendere per il collo e raccontare una realtà più vera del vero. Mentre tutt'attorno incombe l'atmosfera sospesa di una catastrofe naturale, appena passata, che ha arrestato la macchina e costretto per una volta a guardarsi dentro davvero.
Partendo da un'immedesimazione con l'autore, nello spettacolo la compagnia gioca con gli spettatori, che partecipano attivamente alla costruzione del senso dell'opera, a intravedere quello stupore con cui un tempo eravamo capaci di vivere, per scoprire che, a volte, il mondo riecheggia ancora di questa luce.
i Paola di Mitri
regia Nicola Di Chio, Paola di Mitri, Miriam Fieno
con Nicola Di Chio, Paola di Mitri, Miriam Fieno
luci e visual concept Eleonora Diana
video e riprese Vieri Brini e Irene Dionisio
produzione La Ballata dei Lenna
produzione esecutiva ACTI Teatri Indipendenti
sostegno alla produzione Hangar Creatività (Assessorato alla Cultura Regione Piemonte, Fondazione Piemonte dal Vivo), Zona K Milano, Factory Compagnia Transadriatica,
Principio Attivo Teatro
in collaborazione con Scuola Holden
vincitore bando Funder35
vincitore progetto Hangar Creatività
Prossime date
Nessuna data in programma
Scheda tecnica
Scheda tecnica non disponibile.
Seguici su