Talita kum
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
Un gioco d'ombre vi introdurrà in un'atmosfera sognante nella quale prende forma una danza delicata tra le due figure.
Presto non capirete più quale delle due é l'artefice del movimento.
Assolutamente da non perdere!
Sinossi
"Nell'accedere allo stato di sogno, l'uomo cessa per quanto gli è possibile di essere persona per tornare ad essere semplice creatura. Restituita all'oceano originario, quella creatura va in cerca di un'immagine, di un argomento, di una parte in un dramma o in una storia" (M. Zambrano)
In scena un'attrice sola, con una marionetta a taglia umana da lei stessa animata. Ma la marionetta abbandonata fra le braccia del marionettista ad un tratto si sveglia, e scopriamo essere una creatura umana, che respira, guarda, vive. Eppure l'interprete è solo una, allora lo spettatore comincia a perdersi e poi lentamente a comprendere che non solo quel che credeva marionetta è vivo, ma che quel che credeva vivo è in realtà animato. E, seguendo la storia, in questo suo interrogarsi sulla vera natura dei due protagonisti, si trova a mettere in discussione il concetto stesso di vita.
TalitaKum nasce da una visione, complessa e insieme lineare, come lo sono certi sogni del pomeriggio. E' uno spettacolo che non ha parole, ma una storia c'è. E noi le abbiamo dato vita seguendo la rotta di un viaggio che molto assomiglia a una febbre, a un mancamento, a uno di quei momenti in cui le energie si esauriscono e si confondono dentro i nostri incomprensibili confini.
immaginato e creato da Marco Ferro & Valeria Sacco
con Valeria Sacco
disegno luci Andrea Narese
disegno del suono Stefano de Ponti
musiche originali Luca Mauceri, Eleonora Pellegrini e Stefano de Ponti
consulenza tecnica Sergio Bernasani
scena e puppet Valeria Sacco, Regia Marco Ferro
con il sostegno di Festival Immagini dell'Interno di Pinerolo (TO), Rete Teatrale Aretina, Teatro Giocovita (Pc) e Théatre Gérard Philipe de Frouard-Scéne conventionée pour les arts de la marionnette et les formes animées-.
AWARD for BEST PERFORMANCE Festival Trasparenze 2012 – Modena (ITALIA)
AWARD for BEST ACTRESS –Festival Pierrot 2013 – Stara Zagora (BULGARIA)
AWARD “EOLO” MIGLIOR COMPAGNIA DI TEATRO DI FIGURA 2014 (ITALIA)
NOMINATION for BEST ACTRESS World Puppet Carnival 2013 Jakarta, (INDONESIA)
Prossime date
Nessuna data in programma
Scheda tecnica
Scheda tecnica non disponibile.
Seguici su