Vedrai, vedrai
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
Non ci sono ancora tips su questo spettacolo.
Sinossi
Una legge regionale contro la discriminazione femminile. Una legge che è importante, che è la manifestazione di un desiderio, l’espressione di una volontà di lotta. Di più: di combattimento.
Ma una legge da sola non basta mai. Né quando vieta, né quando propone.
Uno spettacolo teatrale guarda una stessa cosa da un altro punto di vista. Si permette di sottolineare, di raccogliere e alzare, di dileggiare o di urlare. Se ne è capace, si permette di colpire il corpo dello spettatore fino al punto da lasciare un segno, un rossore. Va a cercare punti sensibili, va a cercare di stimolarli.
Per questo, probabilmente, uno spettacolo può dirsi a supporto dell’idea, della stessa idea che ha generato la proposta e poi il testo della legge. Questo vogliamo essere, dei fiancheggiatori, coscienti del fatto che tanto lavoro occorrerà ancora, da tutte le parti in causa, per pensare di affrontare e risolvere un problema così enorme. Non sarà sufficiente il grido di un teatro, né la scrittura di una legge.
Sul palco tre attrici: diversi volti e diversi corpi, ma una unica storia, che propone molteplici sfumature del racconto. Fatto di episodi che hanno segnato e segnano le vite delle donne; e di una violenza che è a volte fisica e a volte generata da un pensiero che esclude. Ma fatto anche di voglia di libertà, di sorellanza, di sogni, di condivisione, di coraggio estremo, di volontà. Di rischio. Perché è questo che viene chiesto alla donna, di rischiare la vita, fin da quando la nascita stessa avveniva col sacrificio delle giovani madri.
Come può finire uno spettacolo così? Non finendo.
Continuando nel racconto e nella vita quotidiana degli spettatori. Questo spettacolo, così come la questione della discriminazione e della violenza sulle donne, non ha una fine visibile, ma ha l’ambizione di continuare dentro ciascuno di noi con la sua idea di cambiamento.
di Gigi Bertoni
con Tanja Horstmann, Maria Regosa, Angela Pezzi
direzione musicale Antonella Talamonti
regia Alberto Grilli
Prossime date
Nessuna data in programma
Scheda tecnica
Scheda tecnica non disponibile.
Seguici su